YouTube ha eliminato il canale di Jon Prosser con 262.000 abbonati dopo che gli hacker l’hanno usato per promuovere una truffa gratuita di Bitcoin giveaway.

I truffatori hanno ingannato un numero sempre maggiore di visitatori di YouTube per fargli inviare Bitcoin dopo aver hackerato diversi altri grandi account verificati e aver pubblicato video „omaggio gratuito“.

Secondo un tweet del 5 agosto postato da Jon Prosser, il suo canale YouTube Front Page Tech con 262.000 abbonati è stato violato da cattivi attori che hanno cambiato il nome in „NASA [news]“ e hanno iniziato a trasmettere in diretta streaming un falso video giveaway Bitcoin (BTC) con Elon Musk di SpaceX.

„Gli hacker hanno guadagnato 4.000 dollari in Bitcoin finora“, ha detto Prosser. YouTube mi dice che devo compilare un modulo e aspettare „qualche settimana“.

Sette anni di video della Front Page Tech sono stati cancellati dai truffatori. YouTube ha eliminato il canale circa due ore dopo che Prosser ha notato per la prima volta la violazione, e rimane offline.

2FA bypassato

I truffatori di Crypto hanno preso di mira i canali YouTube per mesi, impersonando figure di alto profilo come Musk, il CEO di Ripple Brad Garlinghouse e il co-fondatore di Apple Steve Wozniak. Sia Garlinghouse che Wozniak hanno intentato cause separate contro la piattaforma.

Tuttavia, il caso di Prosser è preoccupante in quanto ha riferito che gli hacker hanno utilizzato un attacco di swap della SIM per accedere al suo canale utilizzando la sua autenticazione a due fattori (2FA).

La violazione arriva solo un giorno dopo che Scott Melker, alias „Il lupo di tutte le strade“, ha consigliato alla comunità dei crittografi di „non usare mai la verifica SMS come parte del 2FA“, ma piuttosto un’applicazione di autenticazione da un dispositivo tenuto offline.

Attacco coordinato?

Il canale di Prosser non è stato l’unico ad essere preso di mira questa settimana.

Rod Breslau, un consulente di giochi per Sony Music Entertainment, ha riferito il 3 agosto che diversi altri canali erano in diretta streaming video SpaceX simili a SpaceX che offrivano omaggi a BTC.

Talyta Rocha, un „hair influencer“ con 155.000 abbonati, è stata una delle vittime. Un canale con 295.000 abbonati è stato autorizzato a trasmettere un video di truffa dell’Ethereum (ETH) per più di un’ora a partire da questo scritto.

Von admin